Regolamento COVID

 

Procedure operative per il contenimento del contagio da SARS-COV-2 dell’Istituto “IPS GIULIO VERNE” VIA DI SAPONARA 150 ad integrazione del regolamento di istituto – a.s 2021/2022

 

  1. OBBLIGHI GENERALI
  • Obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre > 5° o altri sintomiinfluenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria;
  • Divieto di ingresso o permanenza in Istituto e obbligo di dichiarare tempestivamente laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo di contagio (sintomi influenzali, febbre, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 gg precedenti, etc.) in cui i provvedimenti dell’Autorità impongono di informare il medico di famiglia e l’Autorità sanitaria e di rimanere al proprio domicilio;
  • In presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante la permanenza in Istituto, impegno ainformare tempestivamente e responsabilmente il Dirigente Scolastico, Referente COVID oun suo delegato alla funzione, rimanendo ad adeguata distanza dalle persone presenti. IlDirigente Scolastico o il suo delegato dovrà attivare la procedura prevista al punto 8.
  • Impegno a rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e della presidenza (in particolaremantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igienizzazione delle mani edindossare i previsti DPI)

 

  1. MODALITA’ DI ACCESSO ALLE SEDI PER GLI STUDENTI/STUDENTESSE

 

Sede centrale

La mattina alle ore 8.00 si apriranno i due ingressi pedonali relativi al civico 150. Tutti glistudenti/studentesse muniti di mascherina propria (fornite dalla scuola non appena ilMinistero ne fornirà a sufficienza per coprire il fabbisogno giornaliero) entreranno daentrambi gli ingressi sopra i quali, seguendo le indicazioni affisse, gli studenti troveranno laclasse con il rispettivo numero dell’aula e il piano in cui recarsi. Si invitano gli studenti(mantenendo sempre la distanza di sicurezza raccomandata), a scegliere l’accesso in baseall’ubicazione delle aule.

L’entrata da parte degli studenti verrà fatta rispettando la distanza di sicurezza raccomandata.Nell’atrio della scuola, gli studenti/studentesse, troveranno gli appositi  dispencer contenenti il gel per sanificare le mani prima dell’accesso alle aule.

Si prevede il rispetto di una distanza interpersonale di almeno un metro (sia in posizione statica che dinamica), qualora logisticamente possibile, e si mantiene anche nelle zone bianche la distanza di due metri tra i banchi e la cattedra del docente. E’ obbligatorio l’uso della mascherina da parte degli studenti per tutto il periodo di durata delle lezioni.

Sedi succursali

Per l’accesso alle sedi succursali si rimanda alla segnaletica affissa nelle sedi  stesse. Per ilresto vale la stessa procedura attivata in centrale.

 

  1. MODALITA’ DI ACCESSO ALLE SEDI PER I DOCENTI

 

I docenti entreranno dall’entrata lato Biblioteca entro le 7:55 (prima ora), previa esibizione del Green Pass al personale preposto al controllo (vedi comunicato n. 333) fino a nuove disposizioni, firmeranno la presenza e si recheranno direttamente nelle aule. L’accesso alla sala professori è consentito per un massimo di cinque docenti per volta; si prega, inoltre, disostare per il tempo necessario evitando ogni forma di assembramento. E’ obbligatorio l’uso della mascherina da parte dei docenti per tutto il periodo di durata delle lezioni.

  1. MODALITA’ DI ACCESSO ALLE SEDI per gli estranei all’Istituto

 

Le segreterie sono raggiungibili all’indirizzo e-mail rmis10300c@istruzione.it o via telefono(vedi numeri diretti sul sito della scuola www.giulioverne.it)

Per coloro che hanno fissato un appuntamento l’accesso all’Istituto e/o alle sue succursali-distaccamenti avviene esclusivamente dopo:

  • la registrazione presso la portineria di riferimento
  • l’autocertificazione

L’accesso non sarà consentito alle persone che presentino sintomatologia compatibile con ilCoViD-19 (es. tosse secca, difficoltà respiratorie), anche in assenza di temperatura elevata.

Per chi dovesse manifestare sintomi riconducibili al SARS COV 2 una volta entrato in istitutosarà attivata la procedura di cui al punto 8.

 Per l’accesso ai visitatori esterni, si raccomandano i seguenti criteri:

  • limitazione degli accessi ai casi di effettiva necessità amministrativo-gestionale ed operativa, possibilmente previa prenotazione e relativa programmazione;
  • per l’accesso alla struttura, a qualsiasi titolo, dei genitori degli alunni, o di chi ne fa le veci, si raccomanda la presenza di un solo genitore o di persona maggiorenne delegata dai genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale.

 Per tutti è obbligatorio l’uso della mascherina, la sanificazione delle mani attraverso l’uso delgel contenuto nei dispencer dislocati all’interno dell’Istituto e l’osservanza del distanziamentofisico di almeno 1 metro. 

  1. PULIZIA E SANIFICAZIONE

Viene effettuata a cura dell’Istituto la pulizia giornaliera e la disinfezione periodica a cadenza giornaliera dei servizi igienici, e delle aree comuni, ivi compresi i mancorrenti, le tastiere, schermi touch, mouse e le superfici di maggiore contatto come le maniglie delle porte nellearee comuni.

Quotidianamente i collaboratori scolastici provvederanno più volte nella giornata allasanificazione delle aule, dei bagni e dei laboratori.

In caso di presenza di una persona risultata positiva a CoViD-19 all’interno dei locali dellasede, saranno rigorosamente eseguite le disposizioni del Dipartimento di Prevenzione dellaASL Roma 3.

 

  1. PRECAUZIONI IGIENICHE E BUONE PRASSI

In linea generale è obbligatorio che le persone presenti in Istituto indossino la mascherina in tutti gli spazi comuni, mantengano la distanza fisica di sicurezza e adottino tutte leprecauzioni igieniche, in particolare per le mani:

 

  • L’Istituto “Giulio Verne- VIA DI SAPONARA 150” mette a disposizione idonee soluzionidetergenti per le mani negli spazi comuni e delle
  • L’utilizzo dei distributori da parte degli studenti/studentesse è consentito rispettando le distanze di sicurezza e dopo aver opportunamente sanificato le mani attraverso l’uso del gelcontenuto nei dispencer dislocati in prossimità dei distributori, evitando ogni forma diassembramento, a tal proposito si ricorda ai docenti che è consentita l’uscita agli alunni dall’aula solo in caso di necessità e non più di uno per volta
  • Per evitare assembramento nei bagni durante la ricreazione l’utilizzo degli stessi èconsentito anche durante l’ora di lezione previo permesso dell’insegnante che concederàl’uscita a non più di una persona per volta e solo in caso di stretta necessità. In ogni caso ilcollaboratore scolastico del piano provvederà a registrare gli studenti/studentesse cheaccedono ai I servizi utilizzabili sono quelli del piano in cui è dislocata l’aula.
  • Ogni docente, inoltre, terrà traccia nella sezione” Annotazioni giornaliere” nel RE di tutti gli eventuali accesi alle aule da parte del personale scolastico docente e non docente al fine di poter risalire alla maggior parte dei contatti con una ipotetica persona positiva al SARS-COV-2
  • Si ricordano a tal fine le buone prassi igieniche generali:
    • Lavare frequentemente le mani, come da prescrizioni ministeriali con acqua e detergente o con soluzione a base di alcol;
    • Mantenere la distanza interpersonale minima di 1m;
    • Mantenere la distanza interpersonale minima di 1m;
    • Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
    • Starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezionirespiratorie; se non si ha a disposizione un fazzoletto, starnutire nella piega interna del gomito.
  1. SPOSTAMENTI INTERNI, RIUNIONI, RICREAZIONE

 Gli spostamenti all’interno e all’esterno della sede devono essere limitati al minimoindispensabile richiesto dall’attività svolta e nel rispetto delle indicazioni interne della scuola edelle presenti disposizioni.

Le riunioni avverranno in presenza o a distanza a seconda del numero dei partecipanti edei locali a disposizione.

Quando l’organizzazione didattica prevederà un orario delle lezioni compatibile con un eventuale intervallo, sarà data specifica comunicazione riguardante le modalità del suo svolgimento, con relativo aggiornamento del presente protocollo. 

  1. GESTIONE DI UNA PERSONA SINTOMATICA IN SEDE

Il docente che individua uno studente con sintomatologia presumibilmente riconducibile al COVID – 19, invita immediatamente il collaboratore scolastico, di turno al piano, ad accompagnare lo studente nell’ambiente dedicato all’accoglienza degli studenti con sintomatologia presumibilmente provocata da contagio da COVID – 19; avvisa, con qualsiasi mezzo o si accerta che altri avvisino il Dirigente scolastico, Referente COVID, o suo delegato.

Il collaboratore scolastico o il delegato del Dirigente scolastico DEVE:

-sempre mantenere la distanza di almeno un metro dall’alunno per tutto il periodo della sua vigilanza;

-indossare guanti e mascherina chirurgica;

-fornire una mascherina di tipo ffp2 allo studente, prendendola con i guanti dalla confezione già disponibile all’interno dell’ambiente dedicato all‘accoglienza degli studenti;

-misurare allo studente la temperatura con il termometro ad infrarossi in dotazione, evitando il contatto con la fronte dello studente;

-fornire allo studente un sacchetto, già disponibile all’interno dell’ambiente dedicato all’accoglienza degli studenti, ed invitarlo a riporre in esso eventuali fazzoletti utilizzati, a richiuderlo con l’apposito ferretto e cestinarlo, prima di lasciare la struttura;

-dotare di mascherina chirurgica chiunque entri in contatto con il caso sospetto, compresi i genitori o i tutori legali che vengono a scuola per ricondurlo presso la propria abitazione;

-dopo l’allontanamento dello studente, sanificare l’ambiente dedicato all’accoglienza degli studenti e quelli frequentati dall’alunno/componente del personale scolastico sintomatici.

I minori non devono restare MAI da soli, ma con un adulto munito di DPI fino a quando non saranno affidati a un genitore/tutore legale;

L’operatore scolastico (docente o ATA) che avverte lievi sintomi compatibili con contagio da COVID – 19 deve indossare una mascherina chirurgica e allontanarsi dalla struttura, NON prima di aver avvisato o fatto avvisare il Dirigente scolastico che riveste anche l’incarico di referente scolastico per il COVID –19 o, in sua assenza, un suo delegato alla funzione e NON pima di aver atteso la sostituzione nella  vigilanza del piano o degli alunni che avverrà nel modo più veloce possibile. Rientrando al proprio domicilio, contatta il proprio MMG per la valutazione clinica necessaria. Il Medico curante valuterà l’eventuale prescrizione del test diagnostico.

Sia gli studenti, sia gli operatori scolastici potranno rientrare a scuola salvo esibizione al Dirigente scolastico/referente scolastico per il COVID – 19 o, in sua assenza, a un suo delegato alla funzione, di certificazione del PLS/MMG avvenuta guarigione o di esecuzione, da parte del paziente, del percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per COVID-19 come disposto da documenti nazionali e regionali

Il coordinatore di classe deve:

  • comunicare, per iscritto, al dirigente scolastico/referente scolastico per il COVID – 19 o, in sua assenza, a un suo delegato alla funzione, un eventuale numero elevato di assenzeimprovvise di studenti in una classe (40% almeno). Essi attivano il Dipartimento di Prevenzione;
  • gestire e custodire il registro degli alunni e del personale di ciascun gruppo classe e di ogni contatto che, almeno nell’ambito didattico e al di là della normale programmazione, possa intercorrere tra gli alunni ed il personale di classi diverse (es. registrare le supplenze, glispostamenti provvisori e/o eccezionali di studenti fra le classi etc.) per facilitare l’identificazione dei contatti stretti da parte del DdP della ASL competente

La Direttrice S.G.A. monitora la percentuale di assenza dei docenti e del Personale ATA ed aggiorna il dirigente scolastico in merito ad eventuali anomalie.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO INVITA

  1. le famiglie e gli operatori scolastici a comunicare immediatamente al dirigente scolastico/referente scolastico per il COVID-19 o, in sua assenza, a un suo delegato alla funzione, eventuali casi di contatto con persona contagiata da COVID-19;
  2. i genitori:
  • a NON portare/mandare a scuola il proprio figlio, contattando il medico di famiglia, in caso disintomatologia e/o temperatura corporea superiore a 37,5°C;
  • a inviare tempestiva comunicazione di eventuali assenze per motivi sanitari, al fine di consentire al dirigente scolastico/referente scolastico per il COVID-19 o, in sua assenza, a un suo delegato alla funzione, di rilevare eventuali cluster di assenze nella stessa classe;
  1. lo studente maggiorenne a non recarsi a scuola, contattando il medico di famiglia, in caso disintomatologia e/o temperatura corporea superiore a 37,5°C.
  2. il personale docente e ATA, in condizioni di lavoratori maggiormente esposti a rischio di contagio dovrà segnalare tale condizione al dirigente scolastico, non appena ne abbia consapevolezza, affinché quest’ultimo possa attivare le procedure previste dalle disposizioni

  1. AGGIORNAMENTO DELLE PROCEDURE OPERATIVE

 

  • Le presenti procedure operative saranno aggiornate in caso di intervenute modifiche ai dettaminormativi nazionali e/o locali e in funzione dell’evoluzione epidemiologica dell’emergenza
  1. MODIFICA AL REGOLAMENTO DI DISCIPLINA
  • Chiunque venisse sorpreso ad avere comportamenti che mettano a rischio la salute altrui, con riferimento al COVID (come, ad esempio, sputare) verrà segnalato alle autorità competenti in quantoil fatto costituisce reato di

“procurata epidemia” e al Dirigente scolastico per le dovute sanzioni disciplinari.

  • Qualsiasi comportamento non conforme a questo regolamento verrà sanzionato tramiteprovvedimento disciplinare d’urgenza attuato dal Dirigente scolastico, fatti salvi i casi di denuncia alleautorità

 

L’applicazione nella istituzione scolastica delle prescrizioni contenute nel presente protocollo, determina per tutto il personale scolastico, chiamato all’attuazione delle misure sulla prevenzione e sicurezza Covid-19, il regime probatorio di imputazione della responsabilità di cui all’art. 29-bis del decreto legge n.23/20, così come previsto dalla normativa vigente

 

Roma, 6/09/2021

                                                                                                                           Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Patrizia Sciarma

                                                                                  Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del

                                                                                                                                                         D.Lgs. n°39/1993